Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

Chi siamo

SOCIETÀ AGRICOLA FRANCESCA A EMPOLI

Tra tradizione, passione, innovazione e rispetto dell'ambiente con il metodo di agricoltura biologica

La storia della Società Agricola Francesca Biologica di Empoli (Firenze) ha inizio nel 2004 quando Patrizio e Franca decidono di acquistare 7 ettari di terreno intorno alla loro abitazione. Il nome dell’azienda deriva da una bella pagina della loro vita, ovvero dalla nascita della figlia Francesca la quale è motivo continuo di crescita e di ispirazione per la loro attività.

Da questo momento inizia una vera e propria avventura, una di quelle “scommesse” che è possibile azzardare e vincere, non spinti solo da conti economici ma da un’autentica passione che coinvolge valori storici e culturali.

Con coraggiosi e continui investimenti l’azienda comincia a specializzarsi sempre più in viticoltura, iniziando a crescere con l’acquisto di nuovi vigneti ubicati nelle colline soleggiate di Empoli e San Miniato i cui filari seguono armoniosamente l’orografia dei terreni. Attualmente l’azienda dispone di una superficie vitata di 25 ettari (di cui 3 a Empoli e 22 a San Miniato) e di oliveti per circa 6 ettari. Si crea così la filosofia della famiglia: produrre vino e olio partendo dalla tradizione, con l’applicazione delle tecniche innovative mantenendo sempre tipicità e rispetto dell’ambiente. Viene così scelto il metodo di agricoltura Biologica. Il percorso non è stato facile e veloce, bensì è maturato lentamente attraverso lo studio, la ricerca e la conoscenza.

a

I terreni e i vigneti nel cuore della Toscana

I terreni

Posizione

I vigneti sono ubicati sulle colline che si affacciano sulla valle del fiume Arno a circa 120 m.s.l.m, territori entro cui è consentita la produzione di vino Chianti Docg.

Terreni dell'azienda agricola a Empoli

Caratteristiche

I terreni hanno un origine marina dovuta al ritiro del mare e nella maggior parte sono argillosi-limosi, alcalini, profondi e con presenza di scheletro, nel quale è spesso possibile notare la presenza di frammenti fossili quali piccole conchiglie, che testimoniano la storia geologica di questi territori. Queste particolarità donano al vino carattere minerale ed una buona struttura.

I vigneti

Peculiarità

I vigneti sono prevalentemente esposti a sud-est ed hanno una densità d’impianto di 5.000 piante ad ettaro, allevate parte a cordone speronato e parte a Guyot.

Vigneti dell'azienda agricola

Età ed estensione

Età vigneti: circa 25 anni.
Estensione vigneti: 25 ettari.

Distribuzione

Sono divisi in due macro aree aventi le stesse caratteristiche pedoclimatiche

Società Agricola a Empoli

Localizzazione

Empoli: 3 ettari
San Miniato: 22 ettari

Vitigni a bacca bianca

Vermentino, Trebbiano toscano, Malvasia lunga.

i vitigni

Vitigni a bacca rossa

Sangiovese, Merlot, Alicante, Canaiolo, Montepulciano n., Cabernet sauvignon.

a

Vuoi venire a trovarci alla Cantina?
Vuoi maggiori informazioni?